I gioielli della Turandot

I gioielli della Turandot

Siamo davvero onorati di aver contribuito al restauro dei gioielli del costume di scena originale della prima assoluta della Turandot di Puccini diretta da Arturo Toscanini al Teatro alla Scala di Milano il 25 aprile del 1926.

La storia è piuttosto curiosa. Infatti, dopo la prima rappresentazione della celebre opera del grande compositore toscano, i costumi della Turandot realizzati dal costumista Luigi Sapelli, in arte Caramba, scomparvero. Per decenni nessuno ne seppe più niente finché, nel 2018, tanto misteriosamente come la loro scomparsa, vennero di nuovo alla luce all’interno di un baule acquisito dal Museo del Tessuto di Prato. Tra i tesori ritrovati all’interno del baule vi erano due costumi e due gioielli di scena tra quelli realizzati da Caramba per la prima rappresentazione della Turandot.

Rinvenuti in pessimo stato conservativo, i costumi e i gioielli di scena sono stati sottoposti a importanti e complessi interventi di conservazione e restauro da parte del Consorzio Tela di Penelope per quanto riguarda i costumi e da parte di Elena Della Schiava, Tommaso Pestelli e Filippo Tattini per i gioielli.

Queste sono alcune immagini dell’intervento di restauro sui gioielli della Turandot che abbiamo eseguito nel nostro laboratorio.

Ora che il restauro del costume e dei gioielli originali della Turandot è stato completato, le opere saranno esposte in una mostra dedicata alla genesi dell’opera, ai costumi di Caramba e all’allestimento e alle scenografie che Puccini affidò al suo amico pittore Galileo Chini, uno dei grandi protagonisti del Liberty italiano.

La mostra “Turandot e l’Oriente fantastico di Puccini, Chini e Caramba” è visitabile al Museo del Tessuto di Prato dal 22 maggio al 21 novembre 2021.

Qui trovate il link all’evento:

Qui invece trovate alcuni approfondimenti sulla genesi della mostra:

E qui potete vedere un video di presentazione della mostra:

Infine, vi ricordiamo che da Pestelli Creazioni eseguiamo operazioni di restauro su qualsiasi tipo di gioiello, anche quelli più antichi come appunto i meravigliosi gioielli originali della Turandot.

Per ulteriori informazioni > contattateci