Kit per creare il tuo gioiello

Kit per creare il tuo gioiello

Siamo molto orgogliosi di presentare il nostro nuovo Progetto KIT, creato appositamente per tutti gli amanti del mondo dell’artigianato e dell’oreficeria che abbiano il desiderio di creare e provare l’emozione di costruire con le proprie mani un vero gioiello.

Questo progetto KIT nasce dalla collaborazione con HandcraftIT, un sito americano che racchiude i migliori Maestri Artigiani Italiani e che si propone di far conoscere e valorizzare i Mestieri d’Arte italiani all’estero.

E’ stata una bella sfida per noi creare un kit per la costruzione di un gioiello che non prevedesse l’uso del fuoco e di tutti gli attrezzi che si usano normalmente nel nostro laboratorio: utensili e macchinari che necessitano di anni di pratica, estrema attenzione e studio in questo campo.

Per questo motivo abbiamo riscoperto e scelto delle antiche tecniche orafe che provengono direttamente dalla nostra esperienza di restauratori nel campo dell’Oreficeria e Glittica e che sono piuttosto semplici da eseguire anche da persone non esperte.

Ci siamo ispirati per creare i nostri gioielli Kit, sia nell’aspetto che nella tecnica, a due importanti periodi dell’Arte Italiana: il Gotico e il Rinascimento.

Sono nate così 3 differenti proposte per creare tre pendenti con livelli di difficoltà diversi: Facile, Medio e Difficile.

Livello Facile: KIT PENDENTE GOTICO

Si ispira alle geometrie dei Rosoni per cattedrali gotiche disegnate dal famoso artista Italiano Antonio Pisano, detto il Pisanello (1390-1455).

Potrai costruire il tuo pendente sfruttando l’antica tecnica che prevede l’uso di viti e dadi. Questa tecnica permetteva fin dall’antichità la costruzione di gioielli e arredi preziosi anche estremamente grandi e complessi, costituiti da numerosissime parti unite fra loro solo da viti e dadi accuratamente nascosti

Livello Medio: KIT PENDENTE GIGLIO

E’ un omaggio alla nostra città di Firenze, città simbolo del Rinascimento Italiano.

Oltre alla costruzione con viti e dadi potrai cimentarti con l’antica tecnica del “opus punctile”, cioè una minuta martellatura puntiforme su di una lastra metallica che simula una leggera trama di un tessuto, tecnica usata sin dal XV secolo nella rifinitura di oggetti preziosi.

Livello Difficile: KIT PENDENTE RINASCIMENTALE

Rappresenta il gusto e lo stile del rinascimento italiano più tipico, ispirato alle decorazioni presenti nel quadro “Pallade e il Centauro” (1482) dipinto dal famoso artista Italiano Sandro Botticelli.

Come ulteriore difficoltà, oltre alle prime due tecniche sopra descritte, potrai incastonare tu stesso, con la tecnica della ribattitura, una pietra d’imitazione all’interno del suo castone.

All’interno di ogni KIT troverai un libretto d’istruzione che ti farà vedere passo per passo, con dei semplici schemi visivi, la costruzione del tuo pendente. Inoltre potrai consultare sulla pagina online dedicata al pendente un video che ti permetterà di vedere direttamente la realizzazione dei tre diversi pendenti.

Il nostro augurio è che con questo KIT ti potrai ulteriormente appassionare al mondo complesso e meraviglioso dell’oreficeria italiana!

SCOPRI TUTTI I KIT NEL NOSTRO SHOP ONLINE

Tempo di VACANZE: gli ordini saranno spediti dal 29 agosto || HOLIDAYS time: orders will be shipped from 29th August X